OFFICIAL WEB SITE 


OFFICIAL WEB SITE 

facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube

facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
  Davide Campione
  Davide Campione
DAVIDE CAMPIONE - P.IVA 06638990827 - © 2018  PRIVACY POLICY
DAVIDE CAMPIONE - P.IVA 06638990827 - © 2018  PRIVACY POLICY

Lezioni di Canto a Palermo

{

Corso di Canto

Le lezioni di canto sono tenute da Liliana Cimino e Barbara Tutrone presso il Laboratorio Musicale Walter Savelli di Palermo. Ogni lezione (individuale o di gruppo) ha una durata di un’ora per un totale di 4 ore mensili.

ESERCIZI DI RILASSAMENTO MUSCOLARE TOTAL BODY
RISCALDAMENTO VOCALE
RESPIRAZIONE E DIAFRAMMA

POSTURA
VOCAL TRACT: LARINGE E FARINGE -  Esercizi di         movimento laringeo (alzare, abbassare ed inclinare).
CORDE VOCALI: VERE E FALSE - Esercitazioni sul body     cover e percezione delle false corde
APPOGGIO E SOSTEGNO: Differenze ed esercizi per     stabilizzare il suono
GINNASTICA CORDALE E LABIALE: Esercizi di percezione muscolare, rilassamento e potenziamento di agilità
CAVITÀ DI RISONANZA: Percezione ed esercitazione per stimolare le varie cavità
VOCAL MIX
VOCE GIRATA E VOCE PIENA: Sviluppo di omogeneità passaggi di registro
• ATTACCHI E CHIUSURE. Esplorazione dei suoni e   correzione di attacchi duri e chiusure brusche.
• ORECCHIO. Dalla fisiologia al potenziamento delle facoltà dell’orecchio.
IL VIBRATO.
 GESTIONE DEL PALATO MOLLE.
 IL FALSETTO. Varie interpretazioni ed esercizi.
 ANCORAGGIO TESTA-COLLO.
 ANCORAGGIO TRONCO.
 LINGUA Esercizi di sensibilizzazione e potenziamento del muscolo linguale.
 MANDIBOLA. Esercizi di sensibilizzazione e correzione di posture mandibolari errate.
 POTENZIAMENTO DELL’AGILITA’ E DELL’ESTENSIONE VOCALE.
INTONAZIONE. Esercizi di ear training e di lettura cantata su varia difficoltà (in linea con il percorso di teoria musicale).
 PRONUNCIA ED ARTICOLAZIONE DELLA PAROLA. Correzione di difetti di pronuncia ed esercizi di acustica delle vocali e delle consonanti.
 CENNI DI DIZIONE.
 CENNI DI OPERA, BELTING, VOCI DISTORTE E SOVRAGLOTTICHE.
 INTERPRETAZIONE E COMPORTAMENTO SCENICO.     Esercizi su studi delle varie emozioni.

 FISICITA’ NELL’INTERPRETAZIONE.
 REPERTORIO.
 ANALISI DEI VARI STILI VOCALI.
 ANALISI DEI VARI STILI MUSICALI.
• TECNICA MICROFONICA. Per imparare a gestire concerti dal vivo.

eyJpdCI6ImNhbnRhcmUgYSBQYWxlcm1vIn0=eyJpdCI6ImltcGFyYXJlIGEgY2FudGFyZSBhIHBhbGVybW8ifQ==eyJpdCI6ImNvcnNvIGRpIGNhbnRvIHBhbGVybW8ifQ==

I nostri Insegnanti di Canto a Palermo

Liliana Cimino

{

Nasce a Palermo l’11 Aprile del 1990.

Nel 2006 intraprende gli studi di tecnica vocale e canto moderno con Rosanna Cipolla e teoria e solfeggio con Filippo Rizzo, presso l'Accademia di Musica Moderna di Palermo e da quel momento nasce il rapporto mai interrotto con la musica.
La formazione, lo studio e la preparazione è sempre stata al centro della sua didattica: nel 2013 si laurea con il massimo dei voti in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Palermo, con una tesi dal titolo "Decostruire per Liberare", pubblicata sulla rivista "The Official Journal of The School of Sport Sciences"; nel 2017 consegue la laurea presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il massimo dei voti in Didattica della musica, percorso di studi che approfondisce la sua opera di ricerca in campo pedagogico, didattico ed educativo; attualmente è laureanda per la laurea specialistica di secondo livello in scienze pedagogiche.
Nel corso del proprio percorso formativo ha partecipato a numerosi workshop e corsi di aggiornamento organizzati in varie parti della penisola italiana, con personaggi di spicco come Beppe Vessicchio, Gabriella Scalise, Grazia Di Michele, il foniatra artistico Franco Fussi, Andrea Rodini, Serena Brancale ecc...
Nel 2011 si avvicina e apprende l'aspetto tecnico-vocale e didattico delle correnti americane come ad esempio il Voicecraft, Vocal Power, MIX ecc... durante l'importante e prestigiosa convention internazionale di foniatria artistica organizzata dal Dottor Franco Fussi presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna. Qui partecipa a numerosi workshops con artisti del calibro di Brett Manning, Kristin Linklater, Alberto Ter Doest, Sarah Jane Ghiotti, Gegè Telesforo, Dado Moroni, Danila Satragni, Albert Hera e tanti altri, affrontando importanti tematiche sulla didattica del canto e sulle patologie che possono essere causate da un uso errato della voce.

Nell'ultimo anno ha intrapreso un corso di perfezionamento tecnico e di didattica dell'insegnamento con il maestro di fama nazionale Ivan Lazzara, vocal coach del Festival di Sanremo e Di numerose trasmissioni televisive, esperto del metodo "PROEL" di Alfonso Borragan.

Nello stesso anno comincia una collaborazione con la nota band siciliana Sudd Music Movement, orbitante nel panorama della world music, con cui prende parte come attrice-cantante al musical in lingua siciliana “Sciroccu”.
Nel 2013 approfondisce lo studio del metodo Estill Voicraft, sotto la guida di Elisa Turlà e Lina Pluchino, ottenendo l'attestazione di competenza del 1° e del 2° livello della metodologia EVT Estill Voice Craft ed il certificato di “Basic Control of the Voice Production Options & Voice Qualities of Estill Voice Training” come EVT PERFORMER.
Dal 2015 ad oggi la sua attività didattica e di ricerca la porta ad approfondire ulteriormente gli aspetti dell'apprendimento musicale partecipando a varie masterclass sull’insegnamento musicale e vocale come quella con il Maestro Maurizio Bovero, responsabile del metodo KODALY in Italia; masterclass sulla metodologia OSI-SCHULWERK con Marcella Sanna, Enrico Strobino ecc…
Nel 2016 si avvicina alla scoperta della vocalità estrema (GROWL, SCREAM, RATTLE ecc...) con il vocologo Michele Broglia. In seguito, persegue con il foniatra artistico Gianluca Gucciardo il primo livello sul touching e sulla manipolazione dell’insegnate nell’insegnamento della tecnica vocale. Nello stesso anno, partecipa ad un importantissimo evento organizzato presso il Conservatorio di Palermo, tre giorni in full immersion con due esponenti di spicco della popular and jazz music e della produzione musicale mondiale, Monica Mancini e Gregg Field, che vantano collaborazioni con Frank Sinarta, Stevie Wonder, Barbra Streisand...
Nel 2018 intraprende un percorso di studi e didattico con il maestro Ivan Lazzara, approfondendo molti aspetti di tecnica vocale e della didattica dell’insegnamento.
Negli anni ha collaborato e si è esibita con numerosi artisti del panorama siciliano: Vito De Canzio, Gabriella Portallo, Anna Bonomolo, Chiara Minaldi, Filippo Cannino, Sebastiano Alioto, Antonio Zarcone, Mario Tarsilla, Emanuele Rinella, Tony Troja, Mario Incudine, Filippo Rizzo, Rosanna Cipolla, Davide Campione, Mario Caminita, Simona Trentacoste, Chiara Tinnirello, Roberto Terranova e tanti altri…
Vanta numerosi concerti nei maggiori teatri del capoluogo siciliano e non solo.
Attualmente è attiva nella professione di cantante e dedica gran parte delle sue attività di pratica e di ricerca nel campo dell'insegnamento del canto, attraverso un percorso didattico personalizzato volto alla scoperta sempre più consapevole e cosciente dello strumento vocale, della sua fisiologia e della sua artisticità, passando per più metodologie tecniche. Le lezioni uniscono un lavoro approfondito di propriocezione e di conoscenza musicale, e l’aspetto emotivo-interpretativo che rendono significativa una performance.
Ha all’attivo due formazioni musicali con cui intrattiene numerosi concerti in giro per la Sicilia: Fifty-Fifty e gli Accordion. È cantautrice in un progetto di canzoni in lingua siciliana insieme al compositore Davide Campione.


 

Barbara Tutrone

{

Biografia Artistica Barbara Tutrone
Nasce a Palermo, il 6 Settembre del 1982, già da piccola manifesta grande talento e propensione alla musica e al canto. 
Nel 1999 inizia a studiare tecnica e repertorio Jazz, press “The Brass Group – Scuola popolare di musica Jazz” di Palermo. Grazie agli insegnati Maria Pia De Vito, Salvatore Bonafede, Flora Faia, Lucy Garcia, approccia i primi aspetti sia tecnici che interpretativi della musica, in particolare del mondo Jazz. 
Dal 2001 a oggi si esibisce nei locali e le piazze di Palermo e di tutta la Sicilia, in cover band e in progetti cantautoriali con Davide Campione, Roberto Terranova ed altri artisti. 
Dal 2005 segue lezioni di tecnica e repertorio con l’insegnante Anita Vitale, concertista di livello internazionale. Con lei approfondisce il mondo dell'improvvisazione  e inizia ad accompagnarsi al piano. 
In questo periodo inizia a comporre i primi inediti al pianoforte e alla chitarra, con cui si accompagna da bambina da autodidatta. 
Nel 2006 incide come voce solista un cd dal titolo “Backstage” con il gruppo Backstage: si tratta di sei brani inediti in lingua inglese genere pop rock melodico; nel 2010, con lo stesso gruppo, incide il secondo cd dal titolo “Never Walk Apart”: contiene sette brani inediti in lingua inglese ed uno in lingua italiana. Dal 2006 al 2011, con la stessa band, ha partecipato a varie interviste e live radiofonici per la promozione dei cd su radio locali e nazionali, riscuotendo ottimi riscontri dagli addetti ai lavori.
Nel frattempo segue vari corsi di perfezionamento e seminari con professionisti di livello nazionale e internazionale, tra cui: Rachelle Ferrell, jazzista di fama internazionale; Alessandra Onano, vocal coach e Responsabile Roma per il metodo PASS Italia. Francesco Rapaccioli, musicista, produttore, vocal coach; Fulvio Tomaino, vocal coach e direttore nazionale dell’Accademia “La Voce” con cui approfondisce aspetti tecnici legati all’interpretazione della musica moderna e soul.

Nel 2010 inizia lo studio della tecnica vocale moderna e movimento scenico con l'insegnante Elisa Smeriglio e di pianoforte con il M° Vincenzo Biondo (Ex gruppo vocale Sei Ottavi – XFactor 1) presso la VokalMuisc Academy di Palermo.
Nel 2013 crea il trio vocale Le Morgane, con cui gira la Sicilia e non solo, fino al 2015. Diverse sono le esperienze televisive e radiofoniche insieme  al trio. Tra queste ricordiamo: “Buongiorno Regione” (RAI TRE) come ospiti musicali; Castrocaro 2014 (RAI UNO) semifinaliste nazionali; “Insieme” di Salvo La Rosa, su Antenna Sicilia, come ospiti musicali; Radio Time, Radio One, RgS..
Nel 2014 consegue il Diploma di Secondo Livello del metodo “La Voce” di Fulvio Tomaino, vocal coach e docente di fama nazione, con il massimo dei voti.
Attualmente segue corsi di perfezionamento tecnico e didattica con il maestro di fama nazionale Ivan Lazzara, maestro di canto, vocal coach al Festival di Sanremo nel 2018, vocal trainer, esperto dell’equilibrio instabile del metotdo “Proel” di Alfonso Borragan.

 

Create a website
Davide Campione